Al fine di ottenere i migliori risultati in relazione alle attività assistenziali è stato introdotto il Sistema di Gestione per la Qualità in riferimento alla normativa in vigore.

L’introduzione e l’applicazione del Sistema Qualità sono mirate all’erogazione di prestazioni ispirate ad acquisizioni scientifiche aggiornate e sperimentate‚ all’uso appropriato di risorse umane e tecnologiche e al miglioramento continuo e progressivo del servizio in relazione alle esigenze e alle aspettative del cittadino ⁄ utente.

La SAMOT impegna tutte le risorse nel raggiungimento e nel mantenimento di un proprio sistema di Gestione per la Qualità conforme alla UNI EN ISO 9001: 2008 avuto riguardo delle leggi applicabili alle attività assistenziali.

A tal fine la politica della qualità comprende l’impegno nel fornire i mezzi necessari per assicurare un miglioramento continuo:

• Della buona pratica professionale degli operatori
  • Della conformità del Sistema di Gestione per la Qualità alla norma
  • Della qualità del servizio offerto agli assistiti.

La SAMOT tramite l’operato del responsabile della qualità e con la collaborazione di tutto il personale‚ provvede al monitoraggio del sistema e allL’analisi periodica dei risultati dell’autocontrollo e del controllo di terzi per individuare opportune azioni correttive e preventive per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità.

La politica della qualità viene divulgata a tutto il personale dell’Associazione attraverso incontri di formazione e di informazione.