La SAMOT è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) fondata nel 1987 con l’obiettivo di diffondere e applicare i principi delle cure palliative.

Attraverso interventi volti alla riduzione della sofferenza del malato terminale, al soddisfacimento di tutti i suoi bisogni assistenziali e al miglioramento della sua qualità di vita, si offre agli assistiti, la possibilità di ricevere cure di altissima qualificazione mantenendo i contatti con il contesto familiare ed evitando ogni forma di isolamento tipica delle degenze ospedaliere.

Tale mission viene perpetrata mettendo in atto degli interventi integrati di analisi del contesto familiare, delle necessità del paziente e delle sue esigenze più intrinseche.

Di fatto, quindi, essenziali risultano i passaggi di:

  • pianificazione e attuazione di un servizio funzionale di assistenza domiciliare;
  • progettazione e coordinamento di interventi assistenziali lungo il processo di cura del paziente, recuperando la sua centralità. L’attenzione viene spostata dalla malattia al malato che, in base ai mutati bisogni assistenziali rende inadeguato il tradizionale approccio clinico e obbliga all’utilizzo di un modello che abbia una dimensione psicologica, funzionale e sociale oltre che, naturalmente, medica;
  • integrazione delle competenze dei vari operatori professionali essendo infatti, la gestione sinergica e condivisa del percorso di aiuto del paziente uno strumento adatto a renderne dignitoso l’ultimo periodo della vita. In questa maniera, infatti, si fornisce sostegno all’intero sistema familiare, le cui dinamiche sono inevitabilmente alterate dalla crisi apportata dalla malattia.